Immagine di una persona con la spalla rigida.

Spalla rigida e movimento limitato

Avere la spalla rigida significa trovarsi nell’impossibilità parziale o totale di svolgere anche le normali attività della vita quotidiana, perché questa condizione limita il movimento del braccio.

Le cause che possono portare a una rigidità di spalla possono essere molto diverse, traumatiche oppure degenerative.

Patologie che provocano rigidità nella spalla

Le fratture e le lussazioni a carico del cingolo scapolare provocano dolore acuto alla spalla che rende impossibile il movimento del braccio. La spalla rigida però può essere sintomo anche di artrosi: l’usura della cartilagine articolare provoca lo sfregamento delle ossa e porta all’irrigidimento dell’articolazione. Un’altra patologia associata è la capsulite adesiva, detta anche spalla congelata, che limita la mobilità dell’articolazione.

Trattandosi di un sintomo comune a diverse problematiche, è opportuno rivolgersi al più presto a uno specialista della spalla. Tramite un esame clinico ed eventuali contributi di diagnostica per immagini saprà identificare la patologia e tracciare il percorso terapeutico adatto.

Scopri di più sulle patologie che hanno come sintomo la spalla rigida.

Artrosi della spalla

L’artrosi alla spalla è una patologia degenerativa che non può essere curata ma solo tenuta sotto controllo. Il trattamento conservativo permette di ritardare il ricorso all’impianto di una protesi.

Fratture della spalla e lussazioni del cingolo scapolare

La spalla fa parte di una struttura che in ambito medico viene chiamata cingolo scapolare. Tale struttura collega gli arti superiori al tronco e può essere interessata da fratture e lussazioni.

Spalla congelata o capsulite adesiva

La capsulite adesiva, o spalla congelata, è un’infiammazione che provoca dolore progressivo e limita il movimento. È più frequente nelle donne e in genere si cura con trattamenti conservativi.