Il mio percorso formativo
Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma Tor Vergata e ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nella prestigiosa Université Catholique De Louvain di Bruxelles.
In seguito, ho avuto modo di consolidare la mia preparazione e perfezionarmi nelle tecniche chirurgiche più innovative partecipando a due programmi internazionali di fellowship: tra il 2020 e il 2021 sotto la guida dei dottori Thibault e Laurent Lafosse presso l’Alps Surgery Institute di Annecy e dal 2021 affiancando il dottor Philippe Valenti presso l’Institut Parisien de l’Épaule di Parigi.
Nello stesso periodo ho conseguito il Diploma Interuniversitario in Chirurgia della spalla e del gomito presso la SOFEC Société Française de l’Épaule et du Coude. Sono rientrato in Italia nel 2022 come membro dell’unità di chirurgia della spalla dell’Ospedale Koelliker di Torino e, insieme alla stessa équipe, dal 2025 mi sono spostato in Humanitas per svolgere la mia attività nelle sedi torinesi del gruppo.
La chirurgia ortopedica della spalla
La cura delle problematiche della spalla richiede l’azione sinergica di molte competenze diverse, che spaziano dalla fisioterapia alla chirurgia. Per questo sono entusiasta di far parte dell’unità di chirurgia della spalla di Torino, un équipe consolidata che lavora insieme da anni e coinvolge professionisti e professioniste esperte di questo specifico ambito.
Per il trattamento delle problematiche della spalla – in base alla specifica patologia e alla sua gravità – posso consigliare di ricorrere alla fisioterapia, alle infiltrazioni o alla chirurgia. In quest’ambito in particolare, sia in artroscopia sia nella chirurgia tradizionale, grazie all’adozione delle tecniche più avanzate oggi è possibile ottenere risultati eccellenti in pazienti di qualunque età.
Le principali problematiche della spalla
Come chirurgo ortopedico della spalla tratto principalmente patologie funzionali, traumatiche e degenerative. In particolare, mi occupo di:
- patologia della cuffia dei rotatori
- patologie del capo lungo del bicipite
- capsulite adesiva (o spalla congelata)
- instabilità gleno omerale in artroscopia (instabilità di spalla)
- discinesie scapolo toraciche (dinamiche o da lesioni nervose)
- artrosi gleno omerale
- fratture e lussazioni del cingolo scapolare e loro sequele.
Le sedi dove ricevo
Svolgo l’attività chirurgica esclusivamente presso alcune strutture del Gruppo Humanitas di Torino, in particolare Humanitas Cellini, Clinica Sedes Sapientiae e Clinica Fornaca. Ma ricevo per le visite specialistiche in diverse strutture del Piemonte e in Calabria, la mia terra d’origine.
In Piemonte, puoi richiedere un appuntamento presso il mio studio medico privato a Torino, oppure in queste sedi:
- Humanitas Cellini
- Casa della salute, Savigliano
- Centro Fisioterapico Canavesano, Leinì
In Calabria, puoi richiedere un appuntamento con me in questa sede:
- Mofi Center, Cosenza
Se hai bisogno di un consulto con un ortopedico della spalla, richiedi subito un appuntamento. Tra i miei contatti trovi i recapiti di tutte le strutture in cui ricevo.